Correre a digiuno al mattino fa dimagrire?

L’allenamento di prima mattina è molto diffuso nel mondo del running, qualcuno corre a digiuno per necessità, altri per tentare di dimagrire più facilmente! Ma quali rischi si corrono e quali sono i benefici legati alla corsa praticata dopo il digiuno notturno?

Al mattino i livelli di glucosio nel sangue e i livelli di glicogeno sono più bassi rispetto al resto della giornata, inoltre i livelli di insulina sono al minimo, mentre quelli di glucagone sono al massimo. Questo aumenta la quantità di grassi rilasciati dalle cellule e trasportati nei muscoli, dove vengono ossidati. Quindi se il vostro obiettivo è la perdita di grasso, allenarvi a stomaco vuoto potrebbe spingere il vostro organismo a bruciare quantità di grasso maggiore come carburante.

Tuttavia, vi affaticherete prima e sarete costretti a ridurre l’intensità del vostro allenamento o addirittura sarete costretti a interromperlo, perciò finirete per bruciare meno calorie. Infatti la durata consigliata per l’allenamento al digiuno non dovrebbe essere superiore ad un’ora, altrimenti si rischia un eccessivo catabolismo muscolare. Tra i sintomi che potrebbero insorgere tra chi non è abituato ad utilizzare le riserve lipidiche ci sono crisi ipoglicemiche, cefalea e svenimento, associati ai livelli di glicogeno bassi.

Un aspetto positivo della corsa al digiuno è l’elevato livello di adrenalina, che induce un aumento del metabolismo e lo mantiene alto anche per il resto della giornata, spostando il bilancio calorico giornaliero dal lato delle uscite.

Se le prestazioni sono il vostro obiettivo principale, allenarvi a digiuno ridurrà quasi certamente la vostra capacità di resistenza. Invece per aumentare la forza e la massa muscolare, consumate una leggera colazione e poi iniziate il vostro allenamento, poichè è orma noto come il consumo di carboidrati prima dell’esercizio migliora le prestazioni. Infatti i carboidrati aumentano la velocità di combustione degli stessi nelle cellule muscolari e ritardano l’insorgenza della fatica.

Quindi fate attenzione agli allenamenti fai-da-te al mattino a digiuno e ricordate che per perdere peso con la corsa si deve più fare attenzione al dispendio energico totale piuttosto che al substrato energetico utilizzato!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *