Etna up&down: Francesco Mangano stabilisce un nuovo record!

5h10’22” è il nuovo record di ascesa e discesa del Vulcano Etna che Francesco Mangano ha stabilito lo scorso 13 Giugno su un percorso trail lungo 40 km con un dislivello positivo di 2800 metri!

Etna up&down nasce nel 2015 dall’idea di Salvatore Ragonese con il tentativo di percorrere nel minor tempo possibile il tragitto di antichi sentieri che dal paese di Linguaglossa (550m) portano sino a 3320m sulla cima del Vulcano Etna (il cratere di Nord Est) in poco meno di 20km e 2800 m D+.

L’idea era quella di raggiungere la vetta nel minor tempo possibile e ridiscendere in paese sempre dagli stessi sentieri.

I primi 10km con 1300m D+ sono parecchio tecnici ma scorrevoli , il terreno è compatto , rispetto ai restanti 10km con 1500m D+ tutti su sabbia e scorie vulcaniche che rendono il gesto atletico meno fluido, insomma un passo aventi e due indietro!

Raggiunta la cima di uno dei 4 crateri attivi si inizia la discesa percorrendo morbidi canaloni di sabbia , parecchio ripidi ma veloci, ricongiungendosi poi nei single track della pineta fino al paese di Linguaglossa e il centro del paese.

Negli anni i tentativi sono stati parecchi, tre di Salvatore Ragonese percorrendo l’intero percorso in 6h59’ e 6h40’ (quest’ultima pari merito con il rietino Andrea Lisci, atleta specialista di gare nel deserto).  

Nel 2017 Francesco stesso tentò il record del tracciato stabilendo 5h40 minuti. E adesso nel 2020 Francesco si è voluto ricimentare per abbassare il tempo che lui stesso aveva impiegato qualche anno fa.

L’obiettivo era quello di correre per scendere sotto le 5 ore, ma Francesco dopo aver corso i primi 20km e 2800m D+  fino alla cima in 3h15, ha riscontrato in discesa problemi di stomaco e di respirazione, non riuscendo quindi a completare il tratto finale in 1h40 circa come sperava.

“Chiudo stremato in 5h10’22”  i 40km consapevole dei miei limiti , ma assolutamente felice di quanto appena accaduto , che 30’ meno in fondo non sono poi così male e che prima o poi (più prima che altro) tenterò il record sotto le 5 ore.

Stabilire questo record di ascesa e discesa del Vulcano Etna vuole non essere fine a se stesso ma vuole essere una dimostrazione che anche in Sicilia puoi correre su sentieri difficili con dislivelli impressionanti; vuole essere un invito ad altri atleti di provare a fare di meglio; vuole dimostrare che anche in momenti chiaramente difficili si possa continuare a sognare e provare a realizzare le ambizioni più grandi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *