Mindfulness: essere consapevoli per migliorare le prestazioni sportive!

MINDFULNESS: impara a vivere nel presente.

Potrebbe sembrare un concetto banale, ma ti sei mai chiesto veramente quanto la consapevolezza, l’attenzione, l’essere presente possa incidere sulla qualità della tua vita?

Il mindfulness affonda le sue radici nell’antica cultura filosofica del buddhismo zen e rappresenta una condizione di chiara e risoluta consapevolezza di ciò che effettivamente accade intorno e dentro di noi nei momenti successivi alla percezione.

Gli esercizi di mindfulness si basano su due componenti:

  1. la focalizzazione dell’attenzione all’esperienza presente;
  2. l’affrontare le nuove esperienze con curiosità, apertura mentale, senza cercare di modificarne il significato.

Non a caso le tecniche di meditazione suggeriscono generalmente di portare l’attenzione al respiro e di tornare a concentrarsi sul respiro ogni qualvolta siamo distratti dal sopraggiungere di immagini o pensieri.

Le pratiche di mindfulness possono aiutare gli atleti a sviluppare e perfezionare le capacità sportive e le prestazioni, aiutano a gestire quegli aspetti emozionali, comportamentali e interpersonali che impediscono loro di conseguire migliori livelli di prestazione sportiva.

E’ solo tramite l’attenzione e la consapevolezza che potrai scegliere i tuoi obiettivi sportivi, il cibo da consumare, lo stile di vita consono per manterti sano e felice, per raggiungere un benessere psicofisico a 360 gradi.

Il Dalai Lama scrive a questo riguardo:

“L’uomo sacrifica la sua salute per fare soldi. Poi sacrifica i soldi per curarsi. E’ così ansioso per il futuro che non si gode il presente, col risultato che non vive né il presente né il futuro. Vive come se non si dovesse mai morire, e poi muore senza aver veramente mai vissuto”.

Vuoi metterti alla prova?

Sottoponiti al test usando le domande della scala MAAS ideata negli Stati Uniti dei professori Kirk W.Brown della Virginia Commonwealth University e Richard M.Ryan della University of Rochester nel 2003.

Clicca sul link (in inglese) e inizia: https://www.londonmindful.com/mindfulness-quiz/

Alle fine scoprirai il tuo livello di mindfulness!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *