In che modo gli OMEGA-3 possono favorire la performance sportiva?

Studi dimostrano che gli acidi grassi omega-3 possono portare a miglioramenti nella forza e nella resistenza aumentando il metabolismo aerobico, che rappresenta un sistema energetico fondamentale per tutti i tipi di attività.

Inoltre è stato dimostrato che gli omega-3 riducono al minimo l’indolenzimento muscolare post-allenamento, migliorano l’apporto di ossigeno ai tessuti e svolgono una funzione anti-infiammatoria, che evita i danni alle articolazioni, ai tendini e ai legamenti.

Gli omega-3 migliorano il meccanismo di rilascio dell’ormone della crescita in risposta al sonno e all’esercizio fisico, che a sua volta favorisce il recupero e un ambiente anabolico.

Ma, in sintesi, cosa sono gli OMEGA-3 di cui si sente sempre parlare?

Sono degli acidi grassi essenziali, derivati dall’acido α-linolenico, e appartengono alla categoria degli acidi grassi polinsaturi.

Gli omega-3 dovrebbero fornire giornalmente dallo 0,5% al 2% delle calorie totali della nostra dieta, secondo le linee guida della Società Italiana di Nutrizione Umana.

Anche nei soggetti sportivi è opportuno raggiungere la dose consigliata per ottenere i benefici di cui abbiamo parlato prima, poichè, al contrario, seguire una dieta povera di grassi sembra ridurre la performance sportiva.

Gli alimenti più ricchi in acidi grassi omega-3 sono il salmone (ne contiene ben 2,5gr per 100gr!), lo sgombro, le sardine, il tonno, i semi di lino macinati, le noci, le arachidi, l’olio di fegato di merluzzo e i semi di zucca.

Come è possibile quindi raggiungere la dose giornaliera raccomandata nello sportivo?

Ovviamente tramite l’alimentazione, quindi consumando alimenti naturalmente ricchi in omega-3, evitando così di supplementare con integratori standard, quando è possibile.

 

Quindi, se vi piace sperimentare ai fornelli, potete provare a preparare un piatto unico, a base di riso venere selvaggio e salmone, ricchissimo in omega-3, da consumare a pranzo o a cena, prima o dopo un intenso allenamento, utile ad ottimizzare la performance sportiva.

 

INGREDIENTI per 1 persona:

80gr di riso nero

150gr di salmone

60gr di fagioli bianchi

50gr di misto di insalata a foglia piccola

20gr di olive nere

2 cucchiai di salsa allo yogurt

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

PROCEDIMENTO:

Lessate il riso nero per circa 20 minuti (il tempo di cottura può variare in base al tipo di riso scelto), cuocete i fagioli in una pentola a parte (potete usare anche quelli nel barattolo di vetro), e grigliate il salmone in una piastra ben calda. Preparate una salsa leggera allo yogurt bianco, aggiungendo del succo di limone, pepe nero e bianco, erba cipollina, sale ed olio.

Mescolate il riso con la salsa appena preparata, i fagioli, l’insalata e le olive. Aggiungete il salmone, l’olio, salate e pepate e servite in un unico piatto. 

Ecco, il vostro piatto è pronto!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *