Porridge: la colazione perfetta per l’atleta

Sai già cosa mangiare a colazione prima di un allenamento? Ne avevamo già parlato in precedenza, ma con questo articolo approfondiamo l’argomento, presentando un piatto equilibrato che rappresenta la colazione perfetta per l’atleta: il porridge!

Vediamo insieme come si prepara, quali sono i valori nutrizionali e quali benefici apporta per la salute.

Ingredienti per 1 persona:

300ml di latte parzialmente scremato

50g di fiocchi d’avena

80g di banana

15 g di mandorle

 

Procedimento:

Mescola i fiocchi d’avena e il latte parzialmente scremato in un tegame. Porta a ebollizione e fai cuocere a fuoco lento per 5-10 minuti, mescolando spesso. Quando avrai ottenuto la consistenza desiderata (i fiocchi d’avena dovranno essere ben amalgamati con il latte), spegni il fuoco e versa il composto in una ciotola da colazione. Guarnisci  con la banana tagliata a rondelle e le mandorle tagliate sottili.

Se desideri puoi aggiungere della cannella in polvere o del cacao amaro per aromatizzare il tuo piatto.

 

Valori nutrizionali:

Questo piatto è ideato per un soggetto sportivo che segue giornalmente uno schema dietetico da 2400 kcal. Infatti è perfetto per la prima colazione, perchè fornisce circa il 20% delle calorie della dieta giornaliera ed ha un enorme potere saziante.

Il porridge così preparato contiene circa 470kcal, di cui: 65gr di carboidrati, 18gr di proteine, 17gr di grassi e 7,5gr di fibra. Il piatto è super equilibrato, infatti apporta il 55% dei carboidrati, il 15% delle proteine e il 30% dei grassi. Inoltre contiene il 25% della dose giornaliera di fibra raccomandata.

Come sappiamo, sono ormai noti i numerosi benefici associati al consumo giornaliero di avena. I fiocchi d’avena sono una fonte nutrizionale eccellente di carboidrati, di proteine e di lipidi. Il colesterolo è assente e la fibra abbondante!
Inoltre contiene la vitamina B1 (tiamina), il ferro, il fosforo e numerosi antiossidanti.

I suoi benefici sono associati al contenuto in beta-glucani, molecole ad azione ipocolesterolemizzante, ipoglicemizzante e immunomodulatoria.

Un recente studio del 2016, condotto da ricercatori Norvegesi e pubblicato sul The British Journal of Nutrition, ha dimostrato gli effetti di 60gr di porridge d’avena consumato per 1 settimana sulla microflora intestinale di soggetti sani. I risultati, valutati secondo la misurazione di alcuni markers fecali, sono stati concordi nel dimostrare che il porridge d’avena ha degli effetti positivi sulle funzioni intestinali e delle potenti attività prebiotiche.

Cosa aspetti quindi? Corri subito a provare la ricetta per una colazione sana ed equilibrata!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *