E’ vero che l’esercizio fisico allunga la vita?

Qual è il fattore più determinante per la longevità di un individuo? Sicuramente il suo patrimonio genetico! Quindi se vuoi vivere più a lungo non potendo intervenire sui tuoi geni, non ti resta che puntare sugli altri due pilastri della longevità: una sana alimentazione e un costante esercizio fisico.

Ma ci sono delle evidenze che sostengono che chi pratica esercizio fisico vive più a lungo?

La maggior parte degli studi che mette in relazione esercizio fisico e longevità sono sostenuti solo dall’epidemiologia, questo perchè viene chiesto ai soggetti di riferire le loro abitudini e poi verranno seguiti nel tempo per vedere se sviluppano delle malattie croniche e muoiono. Uno dei limiti di questi studi è che ad esempio alcune persone non praticano attività fisica perchè sono già affette da malattie e magari non lo sanno e vengono assegnate al gruppo di soggetti che non praticano esercizio fisico. Questo spesso porta ad una sovra-interpretazione dei dati.

Ma fortunatamente questi studi ci forniscono informazioni molto valide, soprattutto se sono stati condotti su centinaia di migliaia di soggetti! Analizziamone qualcuno insieme:

  • In uno studio condotto in Australia, 204.542 persone dai 45 ai 75 anni sono state monitorate per analizzare il collegamento tra esercizio fisico e mortalità in generale. Il gruppo che dichiarava di praticare ogni settimana un esercizio fisico da moderato a intenso per oltre 150 minuti risultava avere una riduzione del 47% della mortalità. Chi invece praticava attività fisica per almeno 300 minuti a settimana aveva una riduzione del 54%! L’effetto cresceva di un altro 9% nelle persone la cui attività fisica settimanale era decisamente intensa.

Per allenamento “leggero” si intende una camminata lenta o un lavoro d’ufficio (fino a 3 MET), per “moderato” una camminata veloce >6 km/h o bicicletta veloce 16-19 km/h (da 3 a 6 MET), per allenamento “intenso” corsa in salita, bicicletta >19km/h, jogging >10 km/h (da 6 MET in sù). Il MET misura lo sforzo fisico e la capacità lavorativa, 1 MET corrisponde al consumo di 3,2 ml di O2/kg/min, che è approssimativamente il consumo di ossigeno a riposo.

  • Un altro studio, che comprendeva 6 grandi ricerche condotte negli Stati Uniti, ha analizzato 661.137 persone con un’età media di 62 anni e sono stati seguiti per una media di 14 anni durante i quali 116.686 di loro sono morti. La ricerca ha evidenziato che coloro che praticavano attività fisica moderata per meno di 150 minuti a settimana o intensa per 75 minuti avevano una riduzione del 20% del rischio di morte rispetto a quelli che non praticavano attività fisica. Il rischio si riduceva ancora al 31% per coloro che praticavano esercizio fisico moderato per più di 150 minuti e arrivava fino al 37% per coloro che praticavano attività fisica intensa per 150 minuti a settimana.

Ma quale tipo di esercizio è ottimale per la salute e per la longevità?

Quello che preferisci, ma anche quello che riesci facilmente a far entrare nella tua vita quotidiana e continuare a seguire fino a 100 anni e più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *