Bevande vegetali: come scegliere la migliore?

Cerchi un’alternativa al latte vaccino e non sai come scegliere il latte vegetale piu’ adatto alle tue esigenze? Non preoccuparti, in questo articolo ti mostreremo le principali caratteristiche, evidenziando i pregi e i difetti, delle bevande vegetali presenti in commercio.

Con il termine “bevanda vegetale” si intende un prodotto simile al latte, ma proveniente da piante e che quindi non sia di origine animale.

Esistono diverse classi di “latte vegetale”:

  • LATTE DI CEREALI: avena, grano, orzo, riso;
  • LATTE DI LEGUMI: soia, lupini, arachidi, piselli;
  • LATTE DI NOCI: mandorla, cocco, nocciola;
  • LATTE DI SEMI: canapa, quinoa, semi di girasole.

Il latte vegetale può essere utilizzato in alternativa al latte vaccino per i soggetti intolleranti al lattosio o allergici alle proteine del latte, è inoltre adatto a chi segue una dieta vegetariana o vegana e viene anche utilizzato per scelte etico-ideologiche o salutistiche.

Analizziamo insieme le bevande vegetali piu’ consumate e quelle facilmente reperibili in commercio.

  1.  Il latte di avena è una bevanda vegetale ottenuta dalla farina dell’omonimo cereale ed è molto leggero e digeribile. Purtroppo durante il processo di trasformazione si perde una quantità di fibre e di betaglucani, sostanze preziose presenti invece nell’avena pura. Contiene piccole dosi di vitamina E e di acido folico e presenta un indice glicemico piu’ basso rispetto al latte di riso. In media apporta circa 50kcal per 100 ml, 1,5 g di proteine e di grassi e circa 7g di glucidi.
  2.  Il latte di soia è certamente il piu’ diffuso tra le bevande vegetali ed è ottenuto della macinazione in acqua dei semi di soia. Contiene isoflavoni, è piu’ facilmente digeribile rispetto al latte vaccino ed ha un buon contenuto proteico. Il latte di soia è sicuramente il piu’ economico tra le bevande vegetali e la soia, se coltivata correttamente, è una pianta molto produttiva e dal ridotto impatto ambientale. Purtroppo però la sua coltura intensiva impiega grandi quantità di pesticidi, per questo motivo sarebbe opportuno comprare il latte di soia biologico.
  3. Il latte di mandorla si ottiene mettendo le mandorle in infusione in acqua e spremendo infine le stesse per far uscire il succo. E’ un latte vegetale molto gustoso e digeribile, completo dal punto di vista nutrizionale e contiene piu’ calcio rispetto alle altre bevande vegetali. Inoltre contiene grassi insaturi, sali minerali e antiossidanti. Bisogna però fare attenzione nella scelta, perchè si dovrebbe consumare un tipo di latte “light” contenente circa 3-4g di carboidrati per 100 ml (es.Valsoia, Alpro, Adez, Granarolo, etc.) e non quello classico che ne contiene almeno 15g per 100ml!
  4. Il latte di cocco si ricava dal cocco tostato e spremuto ed è diverso infatti dall’acqua di cocco, contenuta all’interno della noce di cocco. E’ il latte vegetale piu’ ricco di fibra, e contiene meno calorie (circa 29 per 100ml) rispetto alle altre bevande, ma questo dipende sempre dalla scelta del tipo di latte, quindi guardate sempre bene l’etichetta! E’ sicuramente una delle bevande vegetali piu’ care, ma anche piu’ gustose.
  5.  Il latte di riso si ottiene filtrando i chicchi di riso posti in ammollo o precedentemente cotti. Ha un contenuto di grassi minimo, ma spesso contiene piu’ carboidrati semplici rispetto alle altre bevande, e anche un indice glicemico piu’ alto. In generale l’ideale sarebbe consumare un latte di riso integrale o un latte arricchito con minerali e vitamine. Non contiene glutine, è dolce e generalmente appetibile.

In generale abbiamo visto che le bevande vegetali sono piu’ digeribili del latte vaccino, sono adatte anche per chi vuole tenere sotto controllo i livelli di colesterolo perché contengono grassi monoinsaturi e polinsaturi ed hanno un modesto contenuto di fibra e sicuramente contribuiscono ad un minor impatto ambientale.

Però il nostro consiglio è quello di acquistare prodotti:

Biologici: soprattutto nel caso del latte di soia;

Light: per il ridotto contenuto di zuccheri semplici;

Addizionati: se vuoi sostituire del tutto il latte vaccino (completo da un punto di vista nutrizionale sotto ogni aspetto) con una bevanda vegetale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *