Yogurt greco, Skyr o Quark: quale scegliere per una colazione proteica?

Vuoi iniziare la giornata con una colazione proteica, ma non sai quali alimenti scegliere? Noi di Runliveat abbiamo la soluzione adatta a te!

Yogurt greco, Skyr e Quark sono le soluzioni perfette! Non solo tre alimenti che vanno di moda negli ultimi anni, ma prodotti dalle caratteristiche eccezionali adatti alla dieta dello sportivo perché ad alto contenuto di proteine.

Confrontiamoli insieme e vediamo per cosa differiscono l’uno dall’altro.

  • Lo yogurt greco viene prodotto a partire dal latte e, successivamente, grazie all’inoculazione di fermenti lattici specifici ed alla loro proliferazione, subisce un processo di fermentazione durante il quale il lattosio è trasformato in acido lattico. A differenza dello yogurt tradizionale, quello greco subisce un ulteriore processo di filtraggio, durante il quale si separa la parte liquida da quella solida. Il risultato sarà uno yogurt compatto, con un maggior quantitativo di nutrienti e proteine e una minore presenza di zuccheri e sodio rispetto allo yogurt tradizionale. Lo yogurt greco si trova nella versione 5%, 2% e 0% grassi.

Valori nutrizionali per 100g (Yogurt greco “FAGE” bianco 0%)

Valore energetico: 57 kcal

Carboidrati: 4 g

Proteine: 10,3 g

Grassi: 0 g

  • Lo Skyr non è un vero e proprio yogurt, è un formaggio magro ottenuto dalla cagliatura del latte vaccino scremato che, una volta riscaldato, viene addizionato di fermenti lattici che lo fanno cagliare. Il tutto viene lasciato raffreddare per favorire la coagulazione e il raggiungimento del pH ottimale e in seguito il siero e la cagliata sono separati per filtrazione. Diversamente dalla versione industriale, lo skyr tradizionale non deve essere pastorizzato e i fermenti devono provenire da una lavorazione precedente di skyr e non dallo yogurt. La consistenza più solida e il sapore più acido sono il risultato di questa tecnica artigianale e tradizionale.

Valori nutrizionali per 100g (Skyr “Milbona” bianco 0,2%)

Valore energetico: 65 kcal

Carboidrati: 4,1 g

Proteine: 11,8 g

Grassi: 0,2 g

  • Il Quark è un tipo di formaggio magro, viene prodotto a partire dal latte, che viene fatto fermentare con l’aggiunta di batteri inacidenti e/o caglio. Ciò fa coagulare la caseina del latte e la separa dalla parte liquida, il siero di latte. Il siero viene poi separato comprimendo in teli la massa cagliata e lasciandolo gocciolare. Il prodotto viene poi fatto passare attraverso un fine setaccio e può essere arricchito con panna, in quantità adeguata al contenuto di sostanze grasse che si vuole raggiungere nel prodotto finito. Anche per questo prodotto esiste la versione “fat free”, che consigliamo di consumare. 

Valori nutrizionali per 100g (Quark “Elli” bianco 0%)

Valore energetico: 53 kcal

Carboidrati: 3,5 g

Proteine: 10 g

Grassi: 0 g

Tutti e tre i prodotti hanno un alto contenuto di proteine rispetto allo yogurt tradizionale o al latte, lo Skyr per 100g contiene il maggior numero di proteine, il Quark invece il minor contenuto di carboidrati e lo Yogurt greco contiene 0 g di grassi !

Il consiglio per una colazione ideale?

Abbina uno di questi alimenti a dei cereali integrali, fiocchi d’avena o muesli croccante e completa con della frutta fresca e secca per ottenere una colazione perfetta ad alto contenuto proteico! 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *