Yogurt, che alimento! Ecco il più adatto alle tue esigenze.

Sei un amante dello yogurt ma non sai mai quale scegliere e in base a quali parametri farlo? Se la risposta è si, questo è l’articolo che fa per te!

Lo yogurt ha raggiunto la sua fame mondiale grazie alle virtù nutrizionali e terapeutiche che possiede. E’ il prodotto della fermentazione simultanea di Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaricus. Lo yogurt deve essere conservato ad un temperatura di 4 °C  per periodi inferiori a 30 giorni al fine di impedire ulteriori progressi del processo fermentativo e aumentare l’acidità, per conservare la vitalità delle cellule batteriche presenti fino al momento del consumo e per impedire lo sviluppo di muffe e lieviti responsabili di alterazioni sensoriali non gradite.

Studi condotti dall’Università Laval del Canada hanno dimostrato come il consumo regolare di yogurt promuova la stabilità del peso corporeo. Ci sono delle evidenze che mostrano come il calcio e le proteine dello yogurt riducano l’appetito, aumentando la concentrazione del GLP-1 e del peptide YY. Inoltre lo yogurt arricchisce il microbiota intestinale, che risulta essere differente tra soggetti magri e obesi.

Ma quale yogurt dovresti scegliere per favorire il controllo del bilancio energetico?

In generale consiglio sempre di acquistare yogurt bianco e di arricchirlo con frutta fresca, frutta a guscio, miele, cioccolato fondente o altro, al fine di evitare zuccheri aggiunti o creme presenti in alte quantità nello yogurt arricchito.

Per essere più chiara prenderò in considerazione una marca commerciale e confronterò le etichette nutrizionali di 4 tipi diversi di yogurt.

Yogurt greco bianco magro (per 100 ml)

Calorie: 60 kcal

Carboidrati: 4,5 gr (di cui zuccheri 4,5 gr)

Grassi: 0 gr

Proteine: 10 gr

 

Yogurt alla frutta intero (per 100 ml)

Calorie: 99 kcal

Carboidrati: 13,6 gr (di cui zuccheri 13,1 gr)

Grassi: 3,5 gr (di cui saturi 2,4 gr)

Proteine: 3,3 gr

 

Yogurt bianco magro (per 100 ml)

Calorie: 39 kcal

Carboidrati: 4,7 gr (di cui zuccheri 3,6 gr)

Grassi: 0,1 gr

Proteine: 4,7 gr

 

Yogurt con probiotici alla pappa reale (per 100 ml)

Calorie: 99 kcal

Carboidrati: 11 gr (di cui zuccheri 11 gr)

Grassi: 4,3 gr (di cui saturi 2,9 gr)

Proteine: 3,7 gr

 

Quindi se il tuo regime è ipocalorico cerca di consumare lo yogurt magro bianco, contiene la metà delle calorie rispetto a quello intero o alla frutta, non contiene grassi e solo un terzo di carboidrati.

Se invece segui un regime normocalorico e sei sportivo preferisci lo yogurt greco magro, contiene più proteine di qualsiasi altro tipo di yogurt, poche calorie e carboidrati e zero grassi.

Inserisci settimanalmente lo yogurt bianco arricchito con probiotici (intero o magro) perchè contribuisce alla corretta funzionalità intestinale e arricchisce il tuo microbiota.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *