5 consigli per una colazione perfetta

Quante volte ti sarai chiesto come fare per iniziare al meglio la tua giornata? Semplice: la risposta è solo con l’aiuto di una colazione sana e bilanciata!

La colazione rappresenta il primo pasto della giornata, è il momento in cui grandi e piccini devono rifornirsi di energia per affrontare un nuovo giorno, quindi è indispensabile per tutti! E’ opportuno che la colazione fornisca tra il 15-20% delle calorie della dieta giornaliera, quindi si raccomanda di non eccedere, ma nemmeno di accontentarsi di un solo caffè.

Cercherò di schematizzare in 5 semplici consigli come organizzare la tua colazione:

  1. Mai rinunciare a latte o yogurt. Infatti questi due alimenti sono utilissimi, perchè forniscono proteine ad alto valore biologico. Inoltre contengono calcio, fosforo, vitamina D e A in pochissime calorie. E’ preferibile consumare latte vaccino, parzialmente scremato o yogurt magro bianco. Il consiglio è quello di aggiungere della frutta a pezzi o del miele per dolcificare e arricchirlo (se non piace al naturale).
  2. Porta a tavola i carboidrati. Preferisci dei cereali semplici integrali o dei prodotti da forno con pochi zuccheri semplici e grassi saturi, ma con tanta fibra. Leggi bene le etichette se decidi di consumare biscotti! Via libera a fiocchi d’avena per realizzare il porridge, a farro soffiato per arricchire il tuo yogurt o a farine non raffinate per realizzare dei semplici pancakes.
  3. SI a frutta fresca di stagione (o frutta a guscio se pratichi sport). NO a creme elaborate. Con la frutta fresca puoi anche realizzare dei frullati, delle spremute o marmellate con poco zucchero da concederti qualche volta con del pane di semola.
  4. Via libera a bevande come tè (meglio se verde), caffè, tisane, ma senza aggiunta di zucchero. Se sei sportivo e vuoi raggiungere una quota calorica intelligentemente, ma senza appesantirti, usa il cacao amaro per arricchire la tua colazione o del cioccolato fondente.
  5. Goditi il momento! Dedicati almeno 10 minuti stando seduto a tavola, non mangiare di fretta in piedi, nè in macchina o al lavoro: il tuo organismo ha bisogno di serenità per godersi questo momento super importante.

Adesso che sai come fare puoi iniziare da domani mattina a preparare la tua colazione perfetta!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *