Giovani atleti: ecco come farli crescere più forti e più sani!

Come gli adulti, anche i giovani atleti hanno bisogno di seguire una dieta bilanciata per mantenere un buon livello di salute e raggiungere la massima performance.

Il peso rappresenta un aspetto importante, perchè essere in sovrappeso non danneggia solo la loro salute, ma riduce anche la loro performance sportiva e il loro livello di autostima.

Allo stesso modo, alcuni giovani atleti fanno fatica a mantenere il peso o ad aumentare di peso a causa dell’elevato dispendio energetico del loro sport.

In questo articolo vi spiegherò come affrontare i problemi di peso nel modo più sano possibile.

In primis la cosa migliore da fare è proporre una dieta bilanciata e l’esercizio fisico regolare. Ma questo non basta; nei giovani atleti bisogna affrontare diverse tematiche e bisogna educarli a 360 gradi su più aspetti.

  1. Aiutateli a costruire l’autostima: il primo passo è quello di farli sentire bene con loro stessi. E’ importante lodare i loro risultati, sottolineare i punti di forza, incoraggiarli verso i nuovi obiettivi. Se riuscite a far costruire loro l’autostima, saranno portati anche a fare scelte alimentari più sane.
  2. Fateli muovere di più: limitate il tempo passato davanti alla TV, ai videogiochi, al computer. Cercate di aumentare le occasioni di movimento durante la sua vita quotidiana. I ragazzi hanno bisogno di muoversi a piedi, di girare in bicicletta, di passeggiare, nuotare, giocare a calcio.
  3. Monitorate la loro frequenza di attività fisica. Secondo le linee guida i ragazzi dovrebbero praticare almeno 60 minuti di attività fisica moderata insieme ad un’attività più intensa ogni giorno e tre giorni a settimana degli esercizi di potenziamento muscolare.
  4. Date il buon esempio: condividete il momento del pasto il più possibile, consumando gli stessi piatti. I giovani atleti sono più propensi a copiare quello che fate rispetto a quello che dite.
  5. Non dite “dieta”: non dovreste limitare l’apporto calorico di un giovane atleta senza consultare un dietista. Le esigenze nutrizionali durante l’infanzia e adolescenza sono elevate e non si possono eliminare le sostanze nutritive essenziali per la salute di un bambino.
  6. Preparate spuntini sani e non fateli mangiare davanti alla TV. Infatti mangiare davanti alla televisione non gli farà avvertire il senso di sazietà, perchè la loro mente sarà concentrata su altro. Fategli consumare spuntini sani all’aria aperta, sostituite i biscotti, brioche e cioccolato con frutta fresca, yogurt magro, pane integrale tostato e frutta a guscio.
  7. Incoraggiate i bambini a bere almeno 6-8 bicchieri di acqua al giorno: la sete a volte potrebbe essere scambiata per fame!

Quindi date il buon esempio e lasciate che piano piano siano loro a prendere le decisioni sul cibo: solo così cresceranno più forti e più sani!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *