Come sopravvivere all’emergenza epidemiologica da COVID-19 non fermando l’attività fisica?

Tanti lettori hanno chiesto il nostro parere su questo argomento tanto discusso e che crea confusione in chi pratica giornalmente attività fisica e deve continuare ad allenarsi per raggiungere i propri risultati. Ma come possiamo informare correttamente i nostri lettori e continuare a propagare uno stile di vita attivo e sano durante l’emergenza epidemiologica da Coronavirus che ci minaccia?

Per analizzare la questione forniremo notizie pubblicate sul sito www.governo.it nel quale chiunque può ricercare le informazioni necessarie e ufficiali.

1. “È consentito fare attività motoria?”

“Sì, l’attività motoria all’aperto è consentita purché non in gruppo. Sono sempre vietati gli assembramenti.” 

2. “Posso utilizzare la bicicletta?” 

“La bicicletta è consentita per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza, nonché per raggiungere i negozi di prima necessità e per svolgere attività motoria. È consentito  svolgere attività sportiva o motoria all’aperto anche in bicicletta, purché sia osservata una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.”

Dopo aver letto e compreso queste informazioni, si apprende come sia possibile continuare a restare attivi anche dopo il Decreto dell’11 Marzo.

Noi di Runliveat in generale possiamo consigliarvi di preferire l’allenamento indoor, quindi chiunque possieda a casa un tapis roulant, o una cyclette o rullo per bici o qualsiasi altro attrezzo che permetta lo svolgimento del proprio allenamento, è facilitato in questo momento a farlo.

In assenza di questi mezzi è possibile, seguendo il proprio istinto e le proprie decisioni, correre all’aria aperta da soli o praticare attività fisica outdoor nel rispetto del Decreto ministeriale e delle norme igienico sanitarie.

Ma al di là del running e del ciclismo ci sono tantissimi altri tipi di allenamento che l’atleta potrebbe svolgere in questo periodo a casa: sessioni di yoga, stretching statico o dinamico, allenamento indoor che simuli l’attività svolta in palestra, circuiti di forza ed esercizi di potenziamento, lezioni online di pilates o Feldenkrais, etc. Quindi chiunque e in qualsiasi modo può continuare a tenersi in forma e ad allenarsi senza alcun timore.

Non fatevi assalire dalla noia, ma trasformate questi momenti in sensazioni positive, continuate ad allenare mente e corpo, non trascurate le vostre sane abitudini alimentari e potenziate le vostre capacità con sessioni di mindfulness, ovvero praticate meditazione e portate l’attenzione al presente in maniera intenzionale e sospendendo il giudizio, portandovi ad una maggior consapevolezza delle esperienze che stiamo vivendo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *