Il tuo consumo energetico in equivalenti metabolici

Chi non ha mai sentito parlare almeno una volta del MET?

Nell’ambito sportivo il MET o “Equivalente Metabolico” viene utilizzato per stimare il costo metabolico di un’attività fisica.

Si assume che un MET equivalga ad un consumo di 3,5 ml di ossigeno per kg di peso corporeo al minuto e corrisponde ad un consumo di 1 kcal per kg di peso corporeo all’ora.

E’ possibile quindi stimare il consumo energetico di un esercizio eseguito da un determinato soggetto, conoscendo il peso del soggetto e il valore del MET corrispondente a quell’attività.

Se ad esempio consideriamo un soggetto di 70 kg che svolge un’attività classificata come 8 MET, avrà un corrispondente consumo di ossigeno di 28 ml al minuto per kg di peso corporeo (quindi 1,96 litri di ossigeno al minuto calcolati in base al suo peso di 70 kg).

Se questo soggetto pratica la sua attività per 1 ora, il suo consumo energetico sarà di circa 560 kcal, perché moltiplicheremo il valore del MET per il tempo di attività e per il suo peso corporeo (8 MET x 1 h x 70 kg).

Ma come è possibile conoscere i valori del MET per ogni attività?

In questa tabella sono riportati i valori per alcuni tipi di attività, considerando che 1 MET corrisponde al consumo di ossigeno in condizioni di riposo assoluto.

Inoltre le attività richiedenti da 3 a 6 MET sono classificate come di intensità moderata, e vengono affrontate al 40-60% della Frequenza Cardiaca Massima (FCM), invece attività il cui impegno in MET risulta maggiore di 6 sono classificate come di intensità elevata, e vengono affrontate con range cardiaci superiori al 60% della FCM.

Particolarmente interessante è il rapporto che c’è tra MET e soglia anaerobica, perché in soggetti sedentari attività di 4 MET possono determinare il raggiungimento di tale soglia, invece nei soggetti allenati è possibile mantenersi in modalità aerobica anche con attività fino a 10/15 MET.

Infine l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) suggerisce, a prescindere della fascia di età, di tenersi impegnati in attività sportive che prevedano l’impiego di 450/700 MET settimanali, il tempo necessario a raggiungere questo traguardo è connesso con il tipo di attività fisica scelta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *