È vero che i grassi fanno ingrassare?

Ve lo sareste chiesto milioni di volte, ma nessuno è in grado di spiegarvi se e perchè sono i grassi a farvi ingrassare?

Insomma la questione non è così facile, ma quello che sappiamo è che è molto probabile che i grassi alimentari vi facciano ingrassare più di qualsiasi altro nutriente, dato che vengono immagazzinati come tessuto adiposo se non vengono utilizzati immediatamente.

Al contrario di carboidrati e proteine, mangiare troppi grassi non aumenta l’ossidazione dei grassi: ciò avviene solo quando il fabbisogno energetico personale supera l’introito calorico giornaliero o durante un’attività di esercizio aerobico.

I grassi (o lipidi) rappresentano una buona fonte di energia, infatti forniscono 9 kcal per grammo, circa il doppio rispetto a quelle fornite da carboidrati e proteine (4 kcal per grammo). Inoltre è più facile abusarne ed esagerare con le quantità perchè saziano meno, sono poco voluminosi e ricchi in calorie!

Ma ci sono studi che supportano l’ipotesi secondo la quale “il grasso vi rende grassi”?

Sì! Anche se qualche ricercatore sostiene che la provenienza delle calorie non sia importante e che il modo migliore per evitare l’obesità sia limitare l’introito calorico totale, non soltanto le calorie da grassi, altri sostengono che i grassi facciano ingrassare, a parità di calorie, rispetto ai carboidrati.

In uno studio a sostegno di questa ipotesi, un gruppo di uomini ha seguito un regime alimentare con il 150% del fabbisogno energetico per due periodi di 14 giorni. Nei primi 14 giorni, le calorie in eccesso sono state ottenute dai grassi, mentre nel secondo periodo dai carboidrati. Il risultato è stato che la sovralimentazione a base di grassi ha causato un deposito maggiore di grasso corporeo rispetto a quella a base di carboidrati.

Ma ATTENZIONE! Questo non significa evitare il consumo di grassi, bensì inserirli nella corretta percentuale in una dieta bilanciata e assumere una quantità maggiore di grassi insaturi, limitando i grassi saturi. In particolare privilegiare gli acidi grassi omega-3 e omega-6.

La chiave del successo per perdere grasso corporeo?

Riducete i grassi alimentari al 20-25% delle calorie totali e i carboidrati del 15%, in maniera proporzionale alla diminuzione delle calorie.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *